MARKET SOLIDALE A MILANO

PER SAPERNE DI PIÙ

Un presidio contro la povertà alimentare e l'esclusione sociale

Un nuovo Market Solidale ha aperto le sue porte in viale Bodio, Milano, con l'obiettivo di contrastare la povertà alimentare e l'esclusione sociale. Questo costituisce l'ottavo Market Solidale del genere, seguendo quelli già avviati a Roma, Napoli, Bari e Ragusa.

Il Market Solidale di Milano offre un approccio innovativo per affrontare la povertà alimentare. Qui, 150 famiglie in difficoltà economica possono fare la spesa gratuitamente, personalizzandola in base alle proprie esigenze e preservando la loro dignità come veri clienti. Il messaggio di benvenuto sottolinea la promozione del cibo come strumento di incontro e relazione, la libertà di scelta come riconoscimento della dignità di ogni individuo e il diritto di accesso a un'alimentazione sana e adeguata a tutti.

Il Market Solidale è aperto tre giorni alla settimana e accoglie singoli e famiglie selezionati dai servizi sociali o da enti partner che valutano la reale condizione di bisogno. La durata del programma di aiuto è di 6 mesi, rinnovabili per altri 6 mesi, al fine di prevenire la cronicizzazione del bisogno.

Oltre a fornire supporto alimentare, uno degli obiettivi chiave del Market è responsabilizzare i beneficiari a gestire in modo appropriato le risorse. Inoltre, il Market Solidale si impegna a evitare lo spreco alimentare attraverso donazioni, recupero di eccedenze dai supermercati della GDO e collaborazione con il Banco Alimentare della Lombardia. Il Market offre anche attività d'informazione, orientamento ai servizi della città e opportunità di partecipare a laboratori e incontri tematici.

Il Market Solidale a Milano rappresenta un importante passo avanti nel sostegno alle famiglie in difficoltà e nella promozione della dignità e dell'autonomia.

20-11-2023